fbpx

Pancia piatta: cause e rimedi

Indice dei contenuti

Ti piacerebbe avere una pancia piatta?

La pancia piatta è un obiettivo di molte persone soprattutto in vista dell’estate. Le domande che maggiormente ci vengono poste sono “Devo seguire una dieta?”, “Ci sono esercizi migliori di altri?”, “Quanti addominali devo fare?”.

Partiamo dal capire le possibili ragioni, che non sempre sono collegate ad un eccesso di grasso.

Cause

Periodi di forte stress, stati ansiosi generalizzati, terapie farmacologiche, ma anche e soprattutto sedentarietà, tabagismo, consumo di alcol e dieta inadeguata possono senza ombra di dubbio essere riconosciute come principali cause di questo fastidio, talvolta così importante da essere addirittura invalidante o comunque problematico per la nostra vita sociale. Insomma avere la pancia piatta e dimagrire non è solo un “capriccio estetico”, ma può essere considerata una questione di benessere.
Riappropriarsi della pancia piatta richiederà impegno, determinazione e forza di volontà.

Devo seguire una dieta?

Il consiglio che possiamo dare è quello di cercare di mangiare in modo sano ed equilibrato, evitare gli eccessi non saltando i pasti, cercando di fare colazione, spuntini, pranzo e cena bilanciando tutti i nutrienti.
Se invece si vuole seguire un’alimentazione più specifica consigliamo sempre di non seguire diete fai da te ma di rivolgersi ad un professionista perchè ogni persona necessita di accorgimenti mirati.

Ci sono esercizi migliori di altri?

NO. Abbandona il comodo divano e inizia a considerare una routine quotidiana di allenamento come parte integrante della giornata. La costanza diventa di fondamentale importanza, più che la scelta di specifici esercizi. Non mollare, non desistere se nell’immediato non si vedono i risultati perchè ottenere una pancia piatta in pochi giorni è solo opera di Nostradamus, liberi di crederci.

In conclusione possiamo dire che per una pancia piatta servono:

  • allenamento il quale dove essere mirato sulla persona e possibilmente creato ad hoc per voi da un professionista e non pescato nella cesta di allenamenti preconfezionati.
  • alimentazione, meglio se mirata sulle vostre caratteristiche personali
  • costanza e determinazione nell’allenamento, e quando le motivazioni non si riescono a trovare in sé stessi potete essere aiutati da un personal trainer.

Per maggiori informazioni scrivici subito alla nostra mail info@ptstudiomilano.it.

Condividi questo articolo:
Continua a leggere

Studio Repubblica

Via San Gregorio, 43 - Milano

ORARI DI APERTURA:
su appuntamento
Lunedì - Venerdì 07:00 / 21:00
Sabato 08:00 / 15:00

Studio Carrobbio

Via San Vito, 26/01 - Milano

ORARI DI APERTURA:
su appuntamento
Lunedì - Venerdì 07:00 / 21:00
Sabato 08:00 / 15:00

© 2024 FUNCTIONAL FITNESS TRAINING Soc. Sportiva Dil. a r.l.
© 2024 FUNCTIONAL FITNESS TRAINING
Soc. Sportiva Dil. a r.l.
Via Felice Casati, 32 20124 Milano | cod. fisc. e p. iva: 10421050963
Via Felice Casati, 32 20124 Milano
cod. fisc. e p. iva: 10421050963