fbpx

Idratazione

Indice dei contenuti

Una corretta idratazione è essenziale allo svolgimento di ogni singola funzione del nostro organismo. Se non bevi abbastanza acqua, anche se non te ne accorgi, il tuo corpo ne risentirà.
Da nutrizionista, mi capita molto spesso di incontrare dei pazienti disidratati. A volte ci si impegna molto negli allenamenti e con la dieta, ma si trascura qualcosa di veramente semplice: bere abbastanza acqua.

Alla domanda: “Quanta acqua bevi su per giù in un giorno?” mi sento rispondere spesso: “non arrivo ad un litro” e i risultati della disidratazione possono essere spesso osservati eseguendo l’esame bioimpedeziometrico.

Tu ti sei mai chiesto se sei sufficientemente idratato? Vorresti scoprirlo? Di seguito riporterò i principali segni della disidratazione.
Se ti dovessi ritrovare in qualcuno di essi, dovresti cominciare a chiederti se stai bevendo a sufficienza.

I principali segni della disidratazione

Urine

Il colore delle urine è uno degli indicatori più attendibili che ci danno informazioni sul livello di idratazione dell’organismo.
Se stai bevendo poca acqua e sei disidratato il colore delle urine sarà più scuro. Normalmente, quando si è ben idratati il colore delle urine sarà di un giallo molto chiaro, arrivando ad essere anche quasi trasparente.

Affaticamento mentale

La disidratazione può determinare l’insorgenza di alcuni sintomi cognitivi quali difficoltà a ricordare le cose, problemi di concentrazione e sensazione di stanchezza/affaticamento.
Questi sintomi possono insorgere già con bassi livelli di disidratazione. Attenzione però che a volte la disidratazione può non essere l’unica causa!

Secchezza della pelle

Una corretta idratazione è essenziale per garantire una corretta salute della pelle e, viceversa, condizioni di disidratazione determinano conseguenze negative su di essa. Per questo motivo la pelle può essere uno degli spot migliori per individuare la presenza di disidratazione.
Se la pelle è ruvida, si sfalda facilmente, arrossata, o se ti trovi ad avere spesso le labbra un po’ screpolate, questi possono essere segni di un livello di idratazione insufficiente.

Immagine di cookie_studio su Freepik

Condividi questo articolo:
Continua a leggere

Studio Repubblica

Via San Gregorio, 43 - Milano

ORARI DI APERTURA:
su appuntamento
Lunedì - Venerdì 07:00 / 21:00
Sabato 08:00 / 15:00

Studio Carrobbio

Via San Vito, 26/01 - Milano

ORARI DI APERTURA:
su appuntamento
Lunedì - Venerdì 07:00 / 21:00
Sabato 08:00 / 15:00

© 2024 FUNCTIONAL FITNESS TRAINING Soc. Sportiva Dil. a r.l.
© 2024 FUNCTIONAL FITNESS TRAINING
Soc. Sportiva Dil. a r.l.
Via Felice Casati, 32 20124 Milano | cod. fisc. e p. iva: 10421050963
Via Felice Casati, 32 20124 Milano
cod. fisc. e p. iva: 10421050963