Visita Dietista

Luca Laudani

 

Ciao, sono Luca e sono un Dietista.
Mi sono laureato nel 2019 in dietistica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Catania, per poi conseguire il titolo magistrale a Milano.

Ho scelto questa professione perché rispecchia la mia passione per lo stile di vita sano e la corretta alimentazione.
Ho sperimentato su me stesso l’importanza del mangiare in modo sano e sono ben lieto di assistere tutti coloro che vorranno intraprendere questo percorso aiutandovi a fare le giuste scelte alimentari per migliorare la salute, la performance e non per ultimo l’aspetto fisico.

Per me è fondamentale che la dieta sia “cucita” su misura del paziente: sui suoi gusti, le sue abitudini e il suo stile di vita.

Come si svolge la visita

La prima visita dura circa 60 minuti. È fondamentale per conoscere il paziente, inquadrarne lo stato fisiopatologico e per concordare insieme l’obiettivo da raggiungere.

Comprende:

  • Anamnesi personale del paziente
  • Valutazione della composizione corporea e dello stato nutrizionale mediante esame bioimpedenziometrico e le rilevazioni antropometriche (peso, altezza, circonferenze e pliche)
  • Calcolo dei fabbisogni nutrizionali
  • Anamnesi alimentare per valutare le abitudini attuali
  • Definizione dell’obiettivo per il breve, medio e lungo-termine
  • Counseling ed educazione alimentare per motivare, istruire e rendere più consapevole il paziente delle sue scelte alimentari
  • Elaborazione e consegna del piano alimentare e di alcuni consigli nutrizionali adatti al soggetto

Alla prima visita seguiranno i controlli periodici durante i quali si valuterà l’andamento del piano alimentare attraverso la rilevazione del peso, delle circonferenze, delle pliche e la ripetizione dell’esame bioimpedenziometrico.
Il piano alimentare potrà essere modificato in base all’andamento e alle esigenze del soggetto. Continuerà il counseling volto alla motivazione e all’educazione alimentare.

CONTATTI

13 + 12 =

Privacy Policy Cookie Policy