Definizione
Il termine osteoporosi indica la riduzione della massa e il deterioramento della microstruttura del tessuto osseo che conducono a una fragilità ossea e un conseguente aumento del rischio di frattura.
La perdita del tessuto osseo avviene in modo silente, infatti molto spesso l’episodio rivelatore dell’osteoporosi è proprio una frattura dovuta ad una caduta o un piccolo trauma.
Per capire meglio il meccanismo che agevola la frattura è utile conoscere le ossa con la loro funzione e struttura.
Ossa
Le ossa costituiscono l’impalcatura di sostegno del nostro corpo e ne permettono i movimenti. Esso è costituito da un’impalcatura proteica e resa rigida dai sali di calcio.
Nel tessuto osseo sono presenti 2 tipi di cellule
- Osteoclasti sono deputati alla costruzione di sostanza ossea
- Osteoblasti hanno il compito di riassorbire l’osso
Quindi l’osso è vivo, si rinnova continuamente con un processo di ricambio e rimodellamento che gli permette di far fronte alle diverse esigenze dell’organismo e di riparare eventuali lesioni o fratture.
Durante l’adolescenza prevalgono la presenza degli osteoclasti che assicurano la crescita delle ossa e l’aumento del livello della massa ossea.
Durante l’invecchiamento prevale l’azione degli osteoblasti che sono più numerosi e attivi, determinando una riduzione della massa ossea la quale non riesce ad essere bilanciata dall’azione degli osteoclasti.
Fattori di rischio
Età e sesso
Il fatto che le donne possiedano una massa ossea minore rispetto agli uomini e le modificazioni endocrine nella menopausa determinano una perdita ossea più precoce e più marcata che negli uomini.
Scarsa attività fisica
La vita sedentaria produce effetti dannosi riducendo gradualmente la massa ossea.
Mancanza di esposizione luce solare
Essa ha un ruolo fondamentale nella stimolazione e produzione di vitamina D la quale regola il metabolismo del calcio e garantisce adeguate quantità per una corretta ossificazione.
Benefici del movimento
L’osteoporosi è anche definita malattia da disuso perché spesso trae origine dall’assenza prolungata di carico e immobilizzazione.
L’osso è un tessuto vivo e la sua crescita è stimolata dal movimento e il carico. Le ricerche hanno dimostrato che la ripetizione regolare di carichi sulle ossa ha un’azione stimolante che provoca un aumento della loro densità. Se ben programmati e dosati i giusti esercizi possono invertire il processo osteoporotico anche quando già avviato.
Il movimento, oltre che l’allegria e la gioia di vivere, è la miglior medicina per l’osteoporosi:
- Durante la crescita è necessario aumentare il più possibile il livello di massa ossea attraverso la quotidiana pratica di attività motorie e sportive.
- Durante l’età adulta è importante mantenere elevato il livello di massa ossea attraverso un costante esercizio.
- Nella terza età è necessario muoversi e continuare le pratiche motorie e sportive, adattandole alle limitazioni imposte dall’età, per attenuare l’inevitabile riduzione della massa ossea.
Immagine di stefamerpik su Freepik